Marelia – Servizi per l’Arte
Marelia – Servizi per l’Arte è un progetto di Paola Silvia Ubiali.
Grazie all’attività ultra ventennale nel settore sono in grado di proporre soluzioni che permettono di risolvere la maggior parte dei problemi in cui sono coinvolte opere d’arte.
Marelia – Servizi per l’Arte è un progetto di Paola Silvia Ubiali.
Grazie all’attività ultra ventennale nel settore sono in grado di proporre soluzioni che permettono di risolvere la maggior parte dei problemi in cui sono coinvolte opere d’arte.
Dopo la laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico all’Università Statale di Milano, un Master in Economia e Gestione Aziendale presso l’Università di Bergamo, diverse esperienze come commerciale estero e in seguito assistente presso Galleria Michelangelo, nel marzo 2009 decido di dar vita a un mio progetto nel campo del contemporaneo e apro Galleria Marelia a Bergamo, la mia città. Nello stesso anno mi iscrivo al Ruolo dei Periti e degli Esperti di Arte Moderna e Contemporanea della Camera di Commercio di Bergamo. Nei tredici anni di attività, svolta prima in via Guglielmo d’Alzano 2B e dal 2013 in via Torretta, 4, si susseguono numerose mostre personali e collettive focalizzate su artisti già consolidati e giovani under 35, spaziando dall’estetica classica alla sperimentazione, con particolare attenzione per l’arte geometrica. L’incontro, avvenuto nel 2008 con Reale Franco Frangi, mi dà l’opportunità di conoscere gli artisti del Movimento Internazionale Madi, di cui ho organizzato diverse mostre personali e collettive con il ruolo rappresentante ufficiale del Movimento in Italia.
Il corso per operatori culturali organizzato da Fondazione Accademia Carrara mi permette di superare l’esame per esercitare la professione di Educatore Museale all’interno dell’omonima Pinacoteca, riaperta nel 2015; nel 2018 frequento il primo corso organizzato in Italia per Curatore di Archivi d’Artista tenuto da AITART presso la Fondazione Corrente di Milano. Il corso mi fornisce gli strumenti per poter gestire al meglio gli Archivi degli artisti Reale Franco Frangi e Piergiorgio Zangara ufficialmente operativi dal 2022.
Dal 2013 collaboro con Fondazione Credito Bergamasco, inizialmente come curatrice di mostre d’arte e guida e, dal 2016 anche nel il ruolo di Registrar. Tra le mostre che ho amato di più:
- Italiani a Parigi. Da Severini a Savinio, da de Chirico a Campigli
- Movimento MADI. Una geometria oltre le regole
- Italia 1920-1945. La collezione Giuseppe Iannaccone
- Oltre la Pop Art. La Mec Art italiana
Nel 2018 inizio una collaborazione con Anteas – Bergamo per la progettazione di conferenze d’arte e con La Rivista di Bergamo per la redazione di articoli a tema storico-artistico. Dal 2021 sono membro di Registrarte, l’Associazione Italiana Registrar di opere d’arte.
A partire da gennaio 2022 Galleria Marelia si trasforma in Marelia Servizi per l’Arte. Il cambiamento asseconda il desiderio di fornire un “abito” più adatto alle numerose attività professionali che negli ultimi anni hanno avuto un ruolo predominante rispetto al lavoro di gallerista, definitivamente abbandonato a fine 2021. Di nuovo, l’evoluzione è avvenuta in modo spontaneo e senza forzature perché i cambiamenti supportati dalla passione per ciò che si fa sono sempre portatori di nuove energie.
Da gennaio 2022 sono membro di ICOM – International Council of Museums.
Tra il 2022 e il 2023 ho insegnato “Elementi del sistema dell’arte contemporanea” come docente a contratto al corso “Art&Digital Advisor” presso Job Farm, Milano.
Dopo la laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico all’Università Statale di Milano, un Master in Economia e Gestione Aziendale presso l’Università di Bergamo, diverse esperienze come commerciale estero e in seguito assistente presso Galleria Michelangelo, nel marzo 2009 decido di dar vita a un mio progetto nel campo del contemporaneo e apro Galleria Marelia a Bergamo, la mia città. Nello stesso anno mi iscrivo al Ruolo dei Periti e degli Esperti di Arte Moderna e Contemporanea della Camera di Commercio di Bergamo. Nei tredici anni di attività, svolta prima in via Guglielmo d’Alzano 2B e dal 2013 in via Torretta, 4, si susseguono numerose mostre personali e collettive focalizzate su artisti già consolidati e giovani under 35, spaziando dall’estetica classica alla sperimentazione, con particolare attenzione per l’arte geometrica. L’incontro, avvenuto nel 2008 con Reale Franco Frangi, dà l’opportunità di conoscere gli artisti del Movimento Internazionale Madi, di cui ho organizzato diverse mostre personali e collettive con il ruolo rappresentante ufficiale del Movimento in Italia.
Il corso per operatori culturali organizzato da Fondazione Accademia Carrara mi permette di superare l’esame per esercitare la professione di Educatore Museale all’interno dell’omonima Pinacoteca, riaperta nel 2015; nel 2018 frequento il primo corso organizzato in Italia per Curatore di Archivi d’Artista tenuto da AITART presso la Fondazione Corrente di Milano. Il corso mi fornisce gli strumenti per poter gestire al meglio gli Archivi degli artisti Reale Franco Frangi e Piergiorgio Zangara ufficialmente operativi dal 2022.
Dal 2013 collaboro con Fondazione Credito Bergamasco, inizialmente come curatrice di mostre d’arte e guida e, dal 2016 anche nel il ruolo di Registrar. Tra le mostre che ho amato di più:
- Italiani a Parigi. Da Severini a Savinio, da de Chirico a Campigli
- Movimento MADI. Una geometria oltre le regole
- Italia 1920-1945. La collezione Giuseppe Iannaccone
- Oltre la Pop Art. La Mec Art italiana
Nel 2018 inizio una collaborazione con Anteas – Bergamo per la progettazione di conferenze d’arte e con La Rivista di Bergamo per la redazione di articoli a tema storico-artistico. Dal 2021 sono membro di Registrarte, l’Associazione Italiana Registrar di opere d’arte.
A partire da gennaio 2022 Galleria Marelia si trasforma in Marelia Servizi per l’Arte. Il cambiamento asseconda il desiderio di fornire un “abito” più adatto alle numerose attività professionali che negli ultimi anni hanno avuto un ruolo predominante rispetto al lavoro di gallerista, definitivamente abbandonato a fine 2021. Di nuovo, l’evoluzione è avvenuta in modo spontaneo e senza forzature perché i cambiamenti supportati dalla passione per ciò che si fa sono sempre portatori di nuove energie.
Da gennaio 2022 sono membro di ICOM – International Council of Museums.
Tra il 2022 e il 2023 ho insegnato “Elementi del sistema dell’arte contemporanea” come docente a contratto al corso “Art&Digital Advisor” presso Job Farm, Milano.